Come si valuta un immobile?
Dare un valore all’immobile è cosa diversa rispetto alla scelta del prezzo giusto per vendere casa. La valutazione è infatti solo il primo passo per individuare il miglior prezzo per rendere competitivo sul mercato la tua proprietà. Ma come si compie questo primo step?
La valutazione tra agenzia immobiliari e strumenti online
Adesso tutto è diventato molto più semplice anche per un semplice privato come te. Per una valutazione rapida puoi infatti ricorrere ai portali online più usati per la vendita di immobili. Basterà inserire l’indirizzo dell’immobile per controllare la valutazione media al metro quadro in quella zona. Ma attenzione: i numeri che vedrai comparire in relazione alla tua valutazione si riferiscono spesso alla richiesta di partenza di chi ha messo in vendita una proprietà (e non quindi al prezzo finale). Si tratta, come puoi immaginare, di una valutazione un po’ imprecisa e generica, che però rappresenta comunque un buon punto di partenza.
Un altro consiglio che ti diamo è quello di recarti sul sito della Agenzia delle Entrate per fare una ricerca per Comune: vedrai tra i risultati tutte le fasce di prezzo dal minimo al massimo espresso in euro al metro quadrato calcolato sulla superficie lorda. In questo caso, i dati sono un po’ più precisi, perché si rifanno alle vendite reali effettuate.
A questo punto avresti già molti elementi per una prima stima: ci teniamo però a sottolineare che solo l’esperienza di chi è in contatto diretto con il settore immobiliare permette di effettuare una valutazione reale, attinente al vero valore del tuo immobile. La posizione ricercata, la presenza di un plus aggiuntivo quale garage, terrazza, giardino, parcheggio, sono tutte caratteristiche che andrebbero valutate in base alla loro appetibilità sul mercato. E chi potrà consigliarti su questo, se non un professionista? Il consulente immobiliare è richiesto proprio in queste situazioni: da un lato, infatti, è in grado di effettuare una valutazione che tiene conto di tutte le variabili in campo; dall’altro, offre un supporto aggiuntivo per attuare migliorie e interventi per accrescere il valore dell’immobile sul mercato, stabilendo un prezzo che incontra sia le caratteristiche della proprietà, sia l’effettiva coerenza nel mercato di riferimento.
Hai bisogno anche tu di una valutazione del tuo immobile?
Rivolgiti subito ai nostri consulenti specializzati! Clicca qui per contattarci